papilloamvirusI condilomi nella donna possono interessare tutta la zona genitale: vulva, vagina, cervice uterina, ano e zona perianale.

Anche se i condilomi sono affezioni benigne, si trasformano spesso in un vero e proprio incubo, visti i tempi di guarigione e la possibilità di recidive.

La condilomatosi genitale è una malattia infettiva; il suo agente causale è il virus HPV, nello specifico più spesso sono coinvolti i virus 6 e 11. Ma i condilomi sono anche la più frequente delle MST ( malattie sessualmente trasmesse). Per rendersi conto di questo basta pensare che sono più frequenti, per esempio della candida e del trichomonas.

Questo vuol dire che il papilloma virus si trasmette dalla donna all’uomo, e viceversa, con i rapporti sessuali e con grande facilità.
Infatti, non solo il virus è parecchio frequente nei maschi sessualmente attivi, ma anche il rischio per la donna di contrarre il virus HPV durante la propria vita è molto grande.
Cosi si può instaurare un vero e proprio effetto “ ping – pong”.

Del resto il maggior fattore di rischio per una donna di contrarre i condilomi, ma anche il carcinoma della cervice uterina ( uno dei tanti tumori causati dall’HPV ), è quello di avere un partner con infezione HPV correlata.
Purtroppo però, a differenza della donna, che è seguita molto attentamente durante la fase diagnostica e terapeutica ( pap-test, colposcopia, biopsia, HPV test ecc ) il maschio è spesso trascurato.
Non si vuole capire che siamo di fronte ad una malattia della coppia !
Del resto tutti sanno che l’uso regolare e non occasionale del profilattico riduce il rischio di contrarre una condilomatosi.

Ma quali esami deve fare il paziente maschile ? Intanto sicuramente una peniscopia ( un poco il corrispondente della colposcopia nella donna ) ed un prelievo per la ricerca dell’HPV DNA.
Se questi dovessero risultare positivi può essere necessario anche una biopsia.
Risulta indispensabile che queste procedure diagnostiche vengano effettuate solo da medici veramente esperti.

a cura del Prof. Dott. Giuseppe Scaglione
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Dirigente Medico di Ginecologia Oncologica
Omeopata esperto di medicine non convenzionali

articoli correlati:
- Papilloma virus, sintomi e cure


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,