litigiocoppiaNegli uomini l’ormone più importante è il testosterone (presente in dosi massicce e, guarda caso, l’ormone che controlla gli istinti sessuali), nelle donne esiste un vero e proprio elenco di ormoni importanti, più o meno conosciuti al grande pubblico.

Senza fare un trattato in materia, anche perché non sono un esperto, ti cito quelli che sono i più importanti responsabili dei cambiamenti in una donna:

* estrogeni (il principale ormone sessuale delle donne);

* progesterone (una sorta di pillola antidepressiva del cervello);

* testosterone (seppur in quantità minori, presente anche nella donna);

* ossitocina (stimola il desiderio sessuale nelle donne e il corpo ne produce una quantità maggiore durante l’atto sessuale e l’orgasmo. Stimola, inoltre, le contrazioni dell’utero in gravidanza ed è responsabile della capacità di empatia e di comprensione dello stato d’animo delle altre persone, nonché di un migliore rapporto con sé stesse e con gli altri);

* cortisolo (la sua azione principale è quella di indurre un aumento della glicemia e di contrastare le infiammazioni, ma in dosi eccessive può risultare dannoso ed avere sintomi come stanchezza, perdita della libido, depressione, ed altro ancora. Niente male per una donna).

* allopregnenolone (l’ormone che neutralizza ogni tensione nella donna e la rende calma e tranquilla, che sparisce nelle immediate vicinanze del ciclo e diventa protagonista in negativo della famosa sindrome premestruale).

Dunque, alla luce di quanto scritto sopra, posso affermare senza ombra di smentita che i livelli ormonali hanno un effetto pazzesco sul comportamento femminile.

Cari maschietti che leggete, adesso finalmente sapete perché la vostra compagna è più irritabile in certi momenti vicino al ciclo o perché è così poco interessata al sesso.

Adesso avete maggiori conoscenze per comportarvi di conseguenza e cercare di fare uno sforzo per capire, un po’ meglio, la donna che avete accanto o che incontrerete nella vostra vita.

Nel mio nuovo libro “come riuscire a conoscere e capire meglio le donne”, parlo del cervello empatico femminile ed anche dell’importanza che gli ormoni rivestono nel comportamento della donna.

Gli ormoni possono determinare ciò che suscita l’interesse nel cervello di una donna, sino ad influenzare ogni tipo di suo comportamento.

Quindi, aspetta a giudicare la tua compagna, e poniti la domanda fatidica: come stanno i tuoi ormoni oggi?

Mi sono dimenticato qualche ormone importante?
Se sì, suggeriscimelo, così lo aggiungo nel libro.

a cura di Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale e Mental Coach

articoli correlati
- Uomini e donne, gli uomini non sanno ascoltare le donne


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,