Per prevenire il tumore al seno è necessario sottoporsi periodicamente ad un esame specifico, la mammografia.
Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori del Wolfson Institute of Preventive Medicine at Barts e della London School of Medicine and Dentistry, tale esame riesce a salvare la vita a molte donne.
La mammografia consente di individuare il tumore e i noduli benigni, intervenendo quindi per tempo con le cure opportune.
Lo studio di cui parliamo ha riportato i seguenti dati:in Gran Bretagna la mammografia è stata in grado di salvare la vita a ben 5,7 pazienti ogni mille.
Pertanto tutte le donne, a partire dai 40 anni e anche oltre i 70 anni, devono effettuare una mammografia, almeno 2 volte l’anno.
Nel caso poi venga riscontrato un nodulo, sarebbe opportuno valutare la natura dello stesso attraverso una biopsia, per non incorrere in errori e per sottoporsi alla terapia più adeguata in base all’ età, alle condizioni fisiche, alle dimensioni e tipo di tumore riscontrato.
a cura di Imma Manna
articoli correlati:
- Mammografia, ad eseguirla sarà un robot
Tag:biopsia, cancro al seno, mammografia, noduli benigni, nodulo, prevenzione tumore al seno, Seno, tumore, tumore al seno
Nessun commento per "Tumore al seno, la mammografia può salvare la vita"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.