abbronzaturaGli esperti della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), parlano di abbronzatura in vista della presentazione dell’Euromelanoma Day, che si terrà lunedì 10 maggio 2010.

Ecco su cosa ci mettono in guardia.

- Innanzitutto secondo gli esperti, l’abbronzatura non è salutare: consiste infatti nella risposta della pelle per difendersi da ulteriori danni da radiazioni Uv.

- Non è vero poi che l’essere abbronzati protegge dal sole: una tintarella intensa infatti un soggetto bianco conferisce un fattore di protezione (Spf) pari a 4.

- Ci si abbronza anche quando ci sono le nuvole e ci si trova in acqua o sulla neve.

- Non è vero che spalmarsi di crema permette di prolungare. Le creme protettive servono ad aumentare la protezione durante l’esposizione.
Devono essere scelte tra i prodotti che schermano sia i raggi UVA che raggi UVB, e in funzione del proprio tipo di carnagione. La crema deve essere applicata correttamente, ossia se ne devono spalmare circa 2 mg ogni centimetro quadrato di pelle, altrimenti la funzione protettiva è minore. Gli uomini il cui cuoio capelluto non è più ben protetto dai capelli devono coprire per bene la testa.

- Per quanto concerne l’uso dei lettini solari, va sottolineato come una recente analisi effettuata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) e pubblicata sull’International Journal of Cancer ha valutato il rapporto tra lettini solari e rischio melanoma, dimostrando che l’utilizzo delle lampade abbronzanti prima dei 35 anni aumenta del 75% il rischio di sviluppare il melanoma.

Lunedì 10 maggio 2010 nelle principali città italiane, dermatologi volontari incontreranno i cittadini presso le strutture ospedaliere ed universitarie per fornire informazioni sui tumori della pelle e sul melanoma e offrire screening gratuiti della cute.
I cittadini potranno chiamare il numero verde 800-591309 per ricevere indicazioni sul centro Euromelanoma più vicino o potranno consultare il sito internet www.sidemast.org.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Tanoressia: abbronzatura ad ogni costo
- Esporsi al sole, precauzioni e consigli


Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,