depressioneTristezza, pensieri negativi, debolezza fisica diffusa, difficoltà di concentrazione, disturbi alimentari e del sonno.

Sono questi alcuni dei sintomi della depressione.

Ecco quali sono i dati emersi da un’indagine condotta su oltre mille donne dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da).

- 6 donne su 10 in Italia, soprattutto residenti nelle grandi città, hanno vissuto la depressione o conoscono donne che ne stanno soffrendo.

- Il 54% teme la depressione perché lo ritiene incurabile, addirittura più del tumore al seno (24,2%).

- se si va nello specifico delle terapie, la quota di ”sfiduciate” sale addirittura al 78% tra le giovani dai 30 ai 39 anni fino all’80,1% delle donne tra i 40 e 49 anni. La percentuale resta alta anche tra le over 50 (70%).

- Dalla ricerca emerge anche che l’uso di farmaci convenzionali (complessivamente efficaci per il 60%, ma molto efficaci solo per il 15,9%) viene solo dopo terapia psicologica e gruppi di mutuo-aiuto, considerate le pratiche più efficaci rispettivamente nell’83,1% (nel 36% molto efficaci) e 75,2% (nel 27% circa molto efficaci) dei casi.

- La conoscenza dei sintomi, invece, e’ buona, ma può ancora essere migliorata: il 40,3% li sa riconoscere e sa quant’e’ importante agire in tempo.

- Il punto di riferimento rimane il medico di famiglia (29% delle donne) seguito dai famigliari (23%), psicologo (15%) e psichiatra (13%).

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Depressione: il male oscuro colpisce un italiano su dieci


Tag:, , , , , , , , , , ,