canguro-salta-la-cordaIl ministero della Salute, il ministero dell’Istruzione e l’Istituto Superiore di Sanita’ hanno partorito due nuovi progetti didattico-educativi rivolti ai bimbi delle scuole primarie per prevenire obesità e sovrappeso ed educare alla sana alimentazione.

In Italia il 24% di bambini tra i 6 e i 10 anni in sovrappeso e il 12% obesi: questi dati hanno rafforzato la convinzione della necessità di realizzare interventi di educazione alla salute diretti ai bimbi e alle famiglie, con il sostegno degli insegnanti e dei pediatri.

‘Forchetta e Scarpetta’ e ‘Canguro SaltalaCorda’ rappresentano gli strumenti che saranno utilizzati in questi progetti.

Il kit didattico multimediale ‘Forchetta e Scarpetta’, realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Nutrizione (Inran), e’ rivolto ai bambini della scuola primaria e la versione scaricabile da internet sul portale del ministero della Salute, e’ accompagnata da un booklet cartaceo che rende possibile la sua utilizzazione anche in famiglia.
Il testimonial dell’iniziativa è un canguro, ‘CanguroSaltalaCorda’, simbolo di comunicazione scelto insieme ai pediatri della Societa’ Italiana di Pediatria (Sip) e della federazione Italiana di Medici Pediatri (Fimp).

Il materiale didattico raggiungerà circa 50mila bambini di terza elementare: per il futuro si prevede una più ampia diffusione.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- I bambini mangiano poca frutta e verdura


Tag:, , , , ,