olio_extravergine _di_olivaUna ricerca dell’Università di East Anglia, presentata in occasione della recente Digestive Disease Week che si è svolta a New Orleans, sostiene che l’olio d’oliva può aiutare a prevenire la colite ulcerosa.
Lo studio ha analizzato circa 25.000 persone tra i 40 e i 65 anni che abitavano a Norfolk, nel Regno Unito.

I volontari erano stati reclutati attraverso uno studio europeo che aveva investigato sul legame tra dieta e cancro tra il 1993 e il 1997.
Nessuno dei partecipanti aveva una colite ulcerosa e tutti avevano compilato un dettagliato diario giornaliero degli alimenti consumati.

Nel 2004, 22 partecipanti avevano sviluppato la colite ulcerosa e i ricercatori hanno potuto comparare questi dati con quelli relativi alle abitudini alimentari.

La ricerca in questione ha evidenziato come le persone che consumavano abitualmente olio d’oliva avevano un 90% di rischio in meno di ammalarsi di colite ulcerosa.

Secondo i ricercatori infatti l’olio extravergine d’oliva, alimento ricco di acido oleico, sarebbe in grado di bloccare le sostanze chimiche che, nell’intestino, possono aggravare l’infiammazione legata alla colite.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , ,