dietadukanE’ in arrivo l’estate e avete paura di scoprirvi?

Se volete perdere peso, provate la dieta Dukan.

Si tratta di un regime alimentare che promette di far perdere peso senza troppe privazioni.

Ma i nutrizionisti e gli esperti di alimentazione non approvano questo metodo.

Questa dieta, messa a punto dal nutrizionista francese Pierre Dukan prevede diverse tappe, in ognuna delle quali si può consumare un determinata categoria di cibi senza limiti di quantità.

La dieta Dukan si basa su 4 fasi differenti.
Nella prima fase è consentito mangiare esclusivamente cibi proteici, vale a dire carne, uova e pesce.

Nella seconda fase, è possibile aggiungere altri alimenti come frutta e soprattutto verdure di ogni tipo, queste ultime senza limiti.

La terza fase è dedicata al consolidamento.
La durata di questa fase va calcolata come segue: se durante le prime fasi avete perso 10 chili, dovrete seguire questa terza fase per 100 giorni.
L’alimentazione comincia a ritornare più varia e vengono di nuovo introdotti carboidrati e formaggi.
Saranno ammesse due fette di pane integrale al giorno e due porzioni di pasta alla settimana, oltre a 40 grammi di formaggio al giorno.
Questa terza fase prevede anche due “pasti della festa” a settimana, ovvero la possibilità di mangiare per due volte sui 21 pasti previsti nei sette giorni della settimana ciò che più si preferisce.

Nella quarta fase, si ritorna a un’alimentazione regolare, mantenendo un giorno alla settimana un regime proteico e assumere 3 cucchiai al giorno di crusca d’avena.

A questa dieta vanno abbinati anche una moderata attività fisica, può essere sufficiente una passeggiata di 20 minuti ogni giorno, e il consumo di almeno un litro e mezzo di acqua.

Il metodo Dukan è nato con lo scopo di aiutare gli obesi nella perdita di peso, ma pare funzioni anche per chi deve fare i conti solo con qualche chilo di troppo.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Mettersi a dieta, ecco come


Tag:, , , , , , , , , , , ,