donna_al_telefonoUno studio dell’Università del Wisconsin ha dimostrato come chiamare al telefono la mamma diminuisce lo stato di agitazione prima di un evento stressante.
In pratica, ascoltare la voce della mamma fa diminuire il livello di cortisolo, uno dei principali ormoni legati allo stress.

La ricerca è stata condotta su 61 ragazze, tra i sette e i dodici anni, che dovevano affrontare una conferenza pubblica: il livello di cortisolo presente nella saliva è diminuito per tutte coloro che hanno avuto un diretto contatto con la mamma o che le hanno parlato semplicemente al telefono.
Altre ragazze invece hanno visto il film Bambi, e il livello di cortisolo non ha accennato a diminuire. Al contrario l’ossitocina nelle urine è aumentata per coloro che hanno avuto contatto diretto e per chi ha sentito la voce della madre per telefono.

Nelle donne l’ossitocina viene rilasciata durante l’allattamento, l’orgasmo e gli abbracci: la conclusione quindi dello studio è che ascoltare la mamma al telefono equivale ad un abbraccio.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Attenzione allo stress: fa ingrassare


Tag:, , , , , ,