Un gruppo di studiosi dell’Università di Tel Aviv sta mettendo a punto un esame in grado di predire, con quasi 9 anni di anticipo, il manifestarsi della sclerosi multipla.
Questi scienziati hanno analizzato i prelievi del sangue effettuati su 20 soldati israeliani di 19 anni, ragazzi sani ma che successivamente hanno sviluppato la malattia.
Gli studiosi hanno in pratica confrontato l’espressione genica delle cellule del sangue delle persone sane, con quelle di chi ha sviluppato la sclerosi multipla nel corso degli anni.
Così facendo hanno individuato dei marcatori che caratterizzano la sclerosi multipla. Non si sa ancora come trattare coloro ai quali è predetta l’insorgenza della malattia per prevenirla, ma questa ricerca fa ben sperare per il futuro della prevenzione di questa patologia.
a cura di Imma Manna
articoli correlati:
- Sclerosi multipla, al via nuove sperimentazioni
Tag:cura sclerosi multipla, diagnosi sclerosi multipla, sclerosi multipla, sclerosi multipla prevenzione, sperimentazione sclerosi multipla
3 Commenti per "Sclerosi Multipla, un test ci potrà dire se ci ammaleremo"
un test per vedere se c ammaleremo c’è già, molto rapido ed economico: l’ecocolordoppler fatto con il giusto macchinario e la giusta tecnica. Con questo metodo si può riscontrare la CCSVI, anche in età pediatrica, avendo riconosciuta questa patologia essa si può curare con un angioplastica dilatativa, risolta la CCSVI la sm avrà sicuramente una delle sue cause risolte, da prima che la sm si manifesti e per tutta la vita.
Confermo: con un ecocolordoppler e un pò di esperienza si può diagnosticare la CCSVI e quindi sapere se si è affetti da una patologia molto correlata con la SM.
L’eco-color-doppler dovrebbe essere introdotto obbligatoriamente nell’ambito scolastico così da diagnosticare, già in età scolare, la CCSVI e scongiurare il manifestarsi della malattia in età adulta.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.