Il benessere del cuoio capelluto e dei capelli può essere compromesso dallo stato di salute generale, al punto che quasi ogni situazione di stress si riflette sulla pelle ed i capelli, che assumono un aspetto opaco e spento. Un dieta bilanciata e corretta è fondamentale, ma ci sono rimedi naturali altrettanto efficaci.
Vediamo quali.
Se i capelli sono in buone condizioni, massaggiate il cuoio capelluto con qualche goccia di olio di rosmarino, sciacquate con un infuso di ortiche.
Se invece sono secchi, versate in una tazza due cucchiai di olio di oliva, mettetela in una pentola di acqua calda e intiepidite l’olio.
Massaggiatevi il cuoio capelluto. Immergete un asciugamani in acqua calda, strizzatelo e avvolgetelo intorno alla nuca per circa due ore. Sciacquate con una soluzione ottenuta versando una tazza di aceto di sidro in cinque litri di acqua. Per i capelli secchi è efficace lo shampoo all’uovo. Usate 25 g di rosmarino fresco, 600 ml di acqua calda ed un uovo. Fate raffreddare il rosmarino nell’acqua per circa 20 minuti, poi sbattetevi dentro l’uovo. Massaggiate sulla testa e sciacquate.
Se il problema che affligge la vostra capigliatura è la forfora, tagliate a metà un limone e sfregate le due parti sul cuoio capelluto. Lasciate per dieci minuti, quindi sciacquate. Il latte acido dà gli stessi risultati, ma non ha un odore altrettanto buono. Avvolgete in una pezzuola di mussola due pezzi di radice fresca di zenzero e bollite in 600 ml di acqua. Dopo lo shampoo, sciacquatevi con questo liquido e massaggiate bene. Sciacquate poi i capelli con aceto di sidro, avvolgete la testa in un asciugamani e lasciate riposare per mezz’ora. Sciacquate a fondo. Ripetete per tre volte alla settimana, fino alla sparizione completa della forfora.
Contro le doppie punte pettinate i capelli con una mistura tiepida di olio di ricino e olio di oliva in parti uguali. Dopo massaggiate con un tuorlo d’uovo. Avvolgete la testa in una asciugamani tiepido e fate riposare almeno un’ora. Sciacquate con una mistura di 5 litri di acqua fredda e una tazza di aceto di sidro, e per eliminare ogni traccia, sciacquate ancora con acqua fredda.
Contro la caduta dei capelli sciacquate con birra senza schiuma.
a cura di Cristiana Lenoci
Benessere Blog
articoli correlati:
- Alopecia, calvizie: cause e rimedi
Tag:benessere capelli, Capelli, capelli secchi rimedi naturali, cura capelli, doppie punte, doppie punte rimedi naturali, eliminare doppie punte, forfora, forfora rimedi naturali
1 Commento per "Capelli, forfora, doppie punte: rimedi naturali"
Ciao, vi segnalo un evento imperdibile: lunedì 27/09 alle ore 12 sul sito di adnkronos ci sarà in live streaming una trasmissione dedicata al disagio sociale legato alla ‘forfora’.
Parteciperanno una psicologa, una dermatologa, una farmacista ed un acconciatore che dibatteranno sulle diverse tematiche legate alla forfora: dalle cause ai trattamenti disponibili, dai risvolti psicologici del problema ai consigli su come affrontarlo in maniera risolutiva e senza condizionamenti sulla vita sociale e di relazione.
Non perdetelo !!!
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.