nicoletta mantovaniVenerdì prossimo a Bologna si terrà il primo convegno “Il suono del muro che cprofessor Paolo ade” promosso dall’Associazione Ccsvi-Sm, di cui Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, è presidente onorario.

Il convegno sarà l’inizio della battaglia che l’Associazione, con la Mantovani in testa, stanno combattendo affinchè le istituzioni prendano in considerazione la cura, finora ignorata, per la sclerosi multipla scoperta del prof. Zamboni dell’Università di Ferrara.

Ma in cosa consiste questa scoperta?

Il prof. Paolo Zamboni, insieme al neurologo Fabrizio Salvi dell’ospedale Bellaria di Bologna e al radiologo interventista Roberto Galeotti dell’Università di Ferrara hanno evidenziato che la Ccsvi (insufficienza venosa cronico cerebro-spinale), patologia da loro scoperta, è strettamente legata alla sclerosi multipla.
I malati di sclerosi multipla presentano infatti vene giugulari, celebrali e del torace chiuse o malformate, e potrebbe essere il poco afflusso di sangue a provocare la malattia.
Riportando i vasi sanguigni alla giusta dimensione, mediante l’uso di un palloncino, sarebbe secondo Zamboni utile ad alleviare i sintomi nei pazienti malati.

E la Mantovani, malata di sclerosi multipla, denuncia che spesso molti malati sono costretti ad andare all’estero per sottoporsi a tale operazione.

L’Associazione Ccsvi-Sm combatterà affinché la Sanità Nazionale prenda atto della validità della teoria del prof. Zamboni e renda disponibili diagnosi e terapia per tutti i malati di Ccsvi, indipendentemente dalla possibile correlazione con la sclerosi multipla.

Se ciò non avverrà l’associazione intraprenderà azioni giudiziarie, politiche e di piazza.

Intanto la commissione d’inchiesta del Senato sul Sistema Sanitario Nazionale ha già effettuato un’audizione del medico ferrarese Paolo Zamboni.

Il presidente della commissione, Ignazio Marino, ha affermato che terapia per la cura della sclerosi multipla del professor Zamboni “è interessante, ma va approfondita”.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Sclerosi Multipla, un test ci potrà dire se ci ammaleremo


Tag:, , , , , ,