naiartI gel colorati rivestono oggigiorno un importante ruolo nella nail art.

Grazie a varie tecniche, questi ci permettono di realizzare fantastici design di tendenza o avere semplicemente delle unghie monocolore in gel che simulano lo smalto, ma a differenza di quest’ultimo resistono dalle 3 /4 settimane con la ricostruzione.

Avere le unghie colorate ci fa sentire psicologicamente più allegre, più alla moda, più in ordine.

Una buona onicotecnica deve sempre avere a disposizione un’arsenale di colori e tra i gel colorati che non devono mai mancare abbiamo tutte le tonalità dei rossi e marroni, il nero, il blu elettrico, il neon pink, bianco gesso e tutti quei colori che sono di tendenza al momento e che spesso ci consigliano le clienti stesse.

Vi sono dei gel più coprenti che nel loro composto hanno più pigmenti e che coprono e polimerizzano in un solo colpo di pennello e altri meno coprenti che per esser valorizzati vanno stesi in due strati sottili.

Se parliamo di monocolore, meglio stendere il gel con un pennello piatto in martora; grazie alle sue docili setole questo tipo di pennello ci farà evitare di creare delle ombre affondandolo.
Se invece parliamo di design e tecniche nailart utilizzeremo diversi pennelli come stripper, pennelli hi-tech , pennelli con punte sottilissime 5/0, spot (o dots), etc..

Le tecniche per realizzare disegni astratti, cuori, fiori etc…con semplici gesti sono tantissime;
le più gettonate sono:
- Strisciati effettuati con l’ausilio di un pennello stripper o un pennello hi-tech appuntito, che strisciando appunto sui gel colorati creano astratti e farfalle.
- Gocce d’olio effetto murrina effettuati con l’utilizzo di spot con grandezze diverse che depositano gocce di gel colorati cercando di usare sempre colori di contrasto.
- Tartarugato tecnica simile a quella descritta per le gocce d’olio, ma qui si avrà l’accortezza di seguire uno schema determinato, di modo tale da creare il giusto incastro che darà vita al nostro guscio di tartaruga.
- Palline rotanti è una tecnica molto particolare realizzata con l’utilizzo di spot o pennello hi-tech, che consiste nel posizionare palline di gel colorati ed effettuando dei movimenti con l’attrezzo scelto, si creano dei design d’effetto.
- Intaglio è una tecnica che si presta al monocolore e si effettua utilizzando dei pennelli hi-tech, appuntiti, conici o piatti.

Con queste tecniche, un po’ di fantasia e dei piccoli gesti possiamo creare dei capolavori sulle nostre mani.

a cura di Isabella Nail
Tutor onicotecniche e Nail artist

articoli correlati:
- Avere mani sane e protette? Si può


Tag:, , , , , , ,