tavola-nataleEcco alcuni consigli per non rinunciare ai piaceri della tavola durante le feste ma senza rinunciare alla linea.

ANTIPASTI

Provate a sostituire gli antipasti tradizionali come i salumi con salmone affumicato che apporta acidi grassi omega 3, la maionese dello yogurt naturale, olive all’ascolana con olive al naturale e acciughe.

PRIMI PIATTI

- Basta non esagerare con il condimento che lo può rendere pericoloso per la salute (quindi olio d’oliva extravergine a crudo, verdure, carne magra, pesce o frutta oleosa).
- Troppi carboidrati raffinati aumentano i trigliceridi, preferire quindi le versioni integrali più ricchi di fibra.
- Tra i vari formati che la pasta offre optate per gli spaghetti al dente.
- Sostituisci i primi piatti tradizionali: ravioli al burro con ravioli alle verdure miste; lasagne al ragù con lasagne vegetariane; risotto ai formaggi con risotto con carciofi e panna di soia; penne alla panna con spaghetti ai gamberetti e rucola (condite con trito di rucola e ricotta).

SECONDI PIATTI

- Il secondo piatto va cucinato usando i grassi giusti e in quantità modesta per essere dietetico.
- Abbinare alimenti proteici di diverso genere può essere causa di cattiva digestione: quindi o pesce o carne o formaggi, o uova
- Anche i legumi forniscono proteine di buona qualità se abbinate ai cereali.
- Sostituisci i secondi piatti tradizionali con: tartare di tonno carni bianche arrosto, o pesce alla griglia.

CONTORNI

Contorni tradizionali vanno sostituiti con: verdure all’olio, verdure al curry, sedano con noci e scaglie di parmigiano.

DOLCI

- Si possono scegliere pandori e panettoni senza grassi vegetali dei quali non viene specificata l’origine in etichetta.
- Cercare di usare preparazioni light.
- Evitare i formaggi.
- Sostituite i dolci tradizionali: panettone farcito con panettone classico; tiramisù con un tiramisù light preparato con ricotta e cacao al posto della crema di mascarpone; torrone con frutta oleosa.

a cura della Dott.ssa Capperucci

articoli correlati:
- Dieta disintossicante o dieta detox


Tag:, , , , , , , ,