matrimonio-a-romaQuando parliamo di Italia, subito vengono alla mente le centinaia di bellezze artistiche e paesaggistiche diffuse in tutta la nostra penisola; di certo se si è alla ricerca di uno scenario da sogno per il proprio matrimonio, l’Italia ha da offrire una moltitudine di luoghi suggestivi e affascinanti.

Se parliamo di matrimoni nel Lazio, poi, andiamo incontro ad una delle regioni più ricche do storia del belpaese, con una percentuale di ricchezze artistiche da far invidia a tutto il mondo.

Che dire, ad esempio, di un matrimonio celebrato a Roma?
Quale città può vantare una storia millenaria così avvincente?
Quale città può offrire cornici superbe e meravigliose come quelle di Piazza di Spagna, del Colosseo, dei Fori Imperiali, di Piazza Navona o del Vaticano?
Beh c’è da dire che nessuna città è all’altezza di Roma sotto questo punto di vista, ed è per questo che Roma è una delle città più ambite per l’organizzazione del proprio matrimonio.
Tuttavia il matrimonio a Roma non è l’unica soluzione per chi volesse organizzare un matrimonio da favola e indimenticabile nel Lazio.

Spostiamoci ad esempio a nord est di Roma, a Tivoli dove troviamo Villa Adriana e Villa d’Este, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; la prima fu residenza estiva dell’imperatore Adriano, una delle zone archeologiche più complete e di valore di tutto il territorio imperiale; l’altra, dominata da uno splendido e verdissimo giardino, è famosa per i giochi d’acqua delle splendide fontane che ospita.

Andiamo ora a Nord est, chi volesse organizzare il proprio matrimonio a Viterbo, infatti ha l’imbarazza della scelta, fra alcuni dei paesaggi più belli del centro Italia.
Il lago di Bolsena e quello di Bracciano, infatti, sono stati già teatro di matrimoni, anche molto celebri: come dimenticare il colossale e spettacolare matrimonio organizzato da Tom Cruise e Katie Holmes in uno dei castelli più belli in riva al Lago?

Se siete alla ricerca di una suggestiva location marittima, invece, per organizzare un matrimonio estivo, non c’è problema.
Il Lazio ha una superficie di coste invidiabile e località balneari in provincia di Latina che ogni anno ricevono la bandiera blu per la qualità delle loro acque balneabili.
Parliamo di Sabaudia, con le sue famose e selvaggie dune; di Gaeta, importante porto ricco di storia, con monumenti, palazzi e chiese degli stili e dei periodi più disparati, per finire con Sperlonga, vera e propria gemma rara e preziosa; un piccolo centro con delle splendide spiagge incastonate fra scogliere a picco sul mare cristallino.

Coloro che vogliono organizzare il proprio matrimonio a Rieti, invece, possono contare su un immenso patrimonio storico-artistico. I piccoli paesi del territorio sabino offrono numerose chiese e abbazie che, insieme al loro alto valore artistico, sono degli scenari perfetti per celebrare il rito; pensiamo all’Abbazia di Farfa, una perla del Medio Evo europeo o alla Chiesa di Santa Vittoria, esemplare importantissimo del romanico in terra Sabina.

Come dimenticare infine, lo splendido Duomo di Anagni, in stile romanico. La cattedrale della cittadina in provincia di Frosinone, che fu sede papale nel Medioevo e che diede i natali a Bonifacio VIII, è ricca di storia ed è un luogo suggestivo e dall’alto valore artistico.
La cripta della cattedrale è stata definita la Cappella Sistina del medioevo, ospitando una volta completamente affrescata, e il pavimento Cosmatesco a mosaico è un esemplare unico in tutto il mondo della grande arte di questa famigli di mosaicisti.

Infine non dimentichiamo che il territorio laziale è ricco di terme (pensiamo a Saturnia o a Fiuggi) e che queste sono spesso il luogo ideale in cui organizzare l’addio al nubilato, scegliendo un week-end di relax, benessere e divertimento.

Insomma, il Lazio con i suoi tremila anni di storia e la sua ricchezza artistica e paesaggistica offre opportunità uniche e larghissime…. Basta solo avere la pazienza di scegliere fra le tante possibilità!

a cura di Lemienozze.it

articoli correlati:
- Acconciatura da sposa 2011, gli accessori trendy


Tag:, , , , , , , ,