libretto-matrimonioDal punto di vista religioso, l’organizzazione di un matrimonio, per due sposi che si accingono a fare il grande passo, riguarda soprattutto la selezione delle letture per il libretto messa matrimonio.

Secondo il rito cattolico, il matrimonio è un sacramento, e i due sposi sono investiti di un ruolo ufficiale, perché loro stessi sono Ministri del Sacramento che ricevono.

Durante le fasi preparative del rito, perciò, gli sposi hanno la possibilità di selezionare le letture tratte dalle Sacre Scritture che faranno parte della messa.

Nel caso la coppia si sposi di domenica, la norma prevede che le letture rimangano quelle previste dal calendario ecumenico; gli sposi hanno la possibilità di scegliere al massimo una fra le due letture.

Ma se il matrimonio è celebrato durante la settimana, hanno la possibilità di selezionare quelle che ritengono più adatte a loro, che comunichino le loro prospettive della vita, dell’amore, della spiritualità e che siano i valori alla base della loro relazione.

Il libretto di matrimonio perciò potrà essere personalizzato in ogni sua componente: dalla forma con cui esprimere il proprio consenso ai formulari per la benedizione degli anelli, fino alle intenzioni per la preghiera universale, i canti, e le letture dalla Bibbia e dal Vangelo.

La prima e la seconda lettura sono tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento; solitamente queste vengono lette da due persone care alla coppia.

Il Vangelo scelto sarà oggetto dell’omelia del sacerdote che ha seguito la coppia nelle fasi di preparazione spirituale al sacramento.

In questa occasione gli sposi potranno decidere insieme al celebrante alcuni argomenti a loro cari da trattare proprio durante l’omelia.

Infine, una nota molto più terrena e materiale: questo lato del matrimonio, molto importante dal punto di vista religioso, permette comunque agli sposi di dar sfogo alla loro creatività; oltre ai contenuti la personalizzazione grafica del libretto di matrimonio da distribuire in chiesa agli invitati può essere un momento divertente.

Dopo aver scelto i contenuti, infatti, gli sposi hanno modo di creare da zero il libretto in ogni aspetto, dalla copertina, all’impaginazione, al carattere utilizzato cercando di dare sfogo a tutta la loro creatività!

a cura di LeMieNozze.it

articoli correlati:
- Consigli per un matrimonio davvero originale


Tag:, , , , , , , , , ,