video-matrimonioFra i ricordi più belli che una coppia conserva del giorno delle proprie nozze c’è sicuramente il video matrimonio.
Insieme all’album fotografico rappresenta il modo migliore per rivivere con intensità le emozioni e i momenti che hanno caratterizzato la cerimonia e i festeggiamenti di nozze.

Le immagini di tutti i momenti memorabili, dai preparativi all’entrata della sposa in chiesa, dal momento dello scambio degli anelli al ballo degli sposi, diventano, grazie al video di matrimonio, un vero e proprio film del giorno delle nozze.

Come per ogni film, perciò, è importante che ci sia una colonna sonora degna di questo nome, che valorizzi al massimo le immagini rappresentate e che contribuisca ad amplificare il ricordo a livello emozionale.
Ormai tutti i fotografi per matrimoni sono attrezzati e competenti nella realizzazione di un video matrimonio: curano ogni dettaglio, dalle riprese alla post produzione.
A loro spetterà materialmente inserire le canzoni, ma sono gli sposi a dettare le regole e a sceglierle!
Naturalmente ogni scena merita una canzone che si adegui all’atmosfera delle immagini; attenzione ad evitare un effetto grottesco inserendo musiche che non si abbinano alle immagini, ad esempio, optando per un sottofondo musicale come un coro lirico che canta i Carmina Burana di Orff durante il taglio della torta

Una canzone che di certo non può mancare è la canzone simbolo degli sposini, la canzone che idealizza il loro amore, che li unisce e li fa sollevare da terra ad ogni ascolto; questa andrà ad accompagnare i momenti più dolci e romantici dei festeggiamenti, come il ballo fra gli sposi, o i momenti importanti come lo scambio delle fedi nuziali.

Dai grandi classici della musica italiana agli intramontabili successi stranieri sono molte le canzoni che possono, con le loro melodie eterne, accompagnare le immagini caricandole di sensazioni e permettendo che il ricordo riaffiori nel cuore di chi osserva il video di matrimonio.

Da “Vattene amore” di Minghi e Mietta a “Always” dei Bon Jovi le canzoni d’amore hanno segnato le storie d’amore diventando parte stessa della coppia; inserire la “propria” canzone è quindi d’obbligo nel “film” che rappresenta uno dei momenti più importanti della vita di una coppia.

Un video di matrimonio, però, è fatto anche di momenti divertenti, come quelli immortalati durante il ricevimento, i balli, il taglio della torta e il brindisi!
Musiche come “Can’t take my eyes off you”di Frankie Valli, “YMCA” dei Village People sono dei grandi classici che col loro ritmo, la loro melodia celeberrima sanno trasmettere tutta l’allegria di una festa, tutto il divertimento e la gioia di celebrare insieme ai propri cari il coronamento di un grande amore.

Quali che siano i vostri gusti musicali, quindi, l’importante è scegliere canzoni che si adattino bene al momento… E così sulle note di “My heart will go on” cantata dalla potente voce di Celine Dion il vostro video di matrimonio diventerà un film da Oscar proprio come Titanic, la storia d’amore più famosa del cinema.

a cura di LeMieNozze.it

articoli correlati:
- La scelta dell’abito da sposa


Tag:, , , , , , , , ,