mangiare-carboidratiUna ricerca dell’Università di Gerusalemme, pubblicata su Obesity, afferma che se si vuole perdere peso bisogna mangiare i carboidrati di sera.

La ricerca si è così svolta.

78 volontari, uomini e donne obesi, sono stati divisi in due gruppi e per sei mesi hanno seguito lo stesso regime alimentare: una dieta ipocalorica tra le 1300 e le 1500 calorie giornaliere, sbilanciata sui carboidrati (tra il 45 e il 50%), con il 30-35% di grassi e il 20% di proteine.

Divisi in 2 gruppi, il primo gruppo ha assunto i carboidrati e gli altri alimenti prevalentemente di sera, mentre il secondo distribuiva la dose di carboidrati nell’arco di tutta la giornata.

Dopo sei mesi, il gruppo che ha mangiato i carboidrati solo alla sera ha perso mediamente 11.6 kg di peso, oltre a percepire meno fame e ad avere livelli di glucosio e colesterolo, il secondo gruppo invece ha perso solo 9 kg.

Secondo i ricercatori la spiegazione dovrebbe essere nella modifica della secrezione di alcuni ormoni che l’assunzione dei carboidrati alla sera può determinare.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Dimagrire, perdere peso: dimagrire mangiando si può


Tag:, , , , , , ,