agopunturaDa sempre l’agopuntura, antica tecnica cinese che consiste nell’inserire sottili aghi nella pelle in determinati punti del corpo, è circondata da scetticismo ma sono milioni nel mondo le persone che provandola ottengono benefici per varie patologie.

Un recente studio dell’ University of Exeter, guidato da Charlotte Paterson, che ha coinvolto 80 persone che si erano rivolte senza benefici ai medici curanti per problemi come mal di testa, mal di schiena, ne sostiene l’efficacia.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi.
Il primo è stato sottoposto a sedute di agopuntura, fino ad un massimo di 12 in 6 mesi, in aggiunta alle terapie tradizionali; l’altro invece non è stato sottoposto ad agopuntura.

In base ai risultati ottenuti e pubblicati sul British Journal of General Practice, le persone sottoposte ad agopuntura, hanno ricevuto benefici duratuti dal trattamento.

I ricercatori pertanto sostengono che per determinati problemi come mal di testa, mal di denti, mal di schiena e altro, l’agopuntura può rappresentare il trattamento giusto.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Agopuntura, funziona davvero


Tag:, , , , , , , , , ,