spongebob-e-cali-apprendimentoBastano 9 minuti di visione del cartone animato SpongeBob SquarePants per provocare un deficit di attenzione e problemi di apprendimento nei bambini di quattro anni.

Lo sostiene uno studio dell’Università della Virginia.

I ricercatori hanno chiesto a 60 bambini, in maggioranza bianchi e proveniente da ceti medio alti, di scegliere se guardare SpongeBob, piuttosto che un cartone animato con un ritmo più lento oppure disegnare.

I bambini che hanno scelto la visione del cartone animato in questione hanno ottenuto un punteggio più basso sui test di funzionalità mentale rispetto ai bambini degli altri due gruppi.
Inoltre in un altro test per misurare autocontrollo e impulsività, i bambini che hanno visto SpongeBob hanno aspettato in media circa due minuti e mezzo, contro i quattro minuti per gli altri due gruppi, prima di mangiare la merenda lasciata dal ricercatore, quando questi li ha lasciati da soli.

I risultati dello studio sono stati pubblicati online dalla rivista Pediatrics.

Il canale televisivo Nickelodeon ha contestato le conclusioni, affermando che la serie animata si rivolge a bambini di 6 – 11 anni, oltre che la metodologia utilizzata per lo studio.

a cura di Imma Manna

articoli correlati:
- Poco sonno peggiora i voti a scuola


Tag:, , , , , ,