dimagrire-e-sportSu sport e dimagrimento se ne sentono davvero di tutti i colori.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e sfatare convinzioni errate, con l’aiuto di Melarossa.it.

Lo sport fa dimagrire? Falso. L’attività fisica fa bene alla salute, aiuta a bruciare le calorie ma per dimagrire bisogna associare allo sport una dieta sana ed equilibrata.

Bere acqua aiuta a dimagrire? Falso. Bere acqua consente di eliminare le tossine che dimagrire produce. Ma bere acqua non aiuta assolutamente a dimagrire o a bruciare il grasso.

Grazie all’attività fisica, il grasso si trasforma in muscolo? Falso. Con l’allenamento si fanno lavorare i muscoli e si consuma il grasso, ma molto dipende dal tipo di attività prescelto: bici, corsa o nuoto, aiutano a bruciare grasso, con le lezioni di GAG (gambe, addome e glutei) oppure la ginnastica, si producono muscoli ma il grasso non si scioglie.

Sudare fa dimagrire? Falso. Sudare fa perdere peso ma si tratta di una perdita idrica ma non perdita di grasso: se perdete un chilo in sauna, vi basterà bere un bicchiere d’acqua per riprenderlo.

Per dimagrire localmente, bisogna lavorare localmente? Falso. Fare gli esercizi permette di bruciare il grasso nei tessuti adiposi e quindi nelle zone in cui ce n’è di più.

Dimagrire vuol dire perdere peso? Vero per le persone che non praticano sport, falso per quelle che lo fanno perché il muscolo pesa più del grasso…ma se rientrate nei pantaloni che non vi stavano più…la dieta sta andando bene.

Fare sport fa gonfiare? Falso. Gli esercizi in palestra, fatti due o tre volte la settimana, sicuramente non sortiscono gli stessi effetti di un allenamento costante di un atleta, abbinato ad una dieta iperproteica.

a cura di Imma Manna

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