papillomavirus

I dati Istat delle ultime ricerche relative alle persone con problemi di diabete hanno denuciato all’interno del nostro Paese, una situazione allarmante: ne soffrirebbe quasi il 5% della popolazione italiana; ad aggravare la situazione, un altro dato, 6 milioni di obesi, fatto che conferma inoltre, la stretta connessione fra obesità e diabete.

Ma a preoccupare interviene in particolare anche l’obesità infantile: il 35% dei bambini italiani (circa un milione di individui), infatti, sono obesi o hanno problemi di sovrappeso. E’ il ministro Ferruccio Fazio, in occasione della presentazione del decimo volume dei “Quaderni del ministero della salute” a far presente questa situazione critica.

Anche se il fenomeno non è diffuso in tutta Italia, ma ci sono aree particolarmente a disagio, come la Campania e la Valle D’Aosta, ciò non toglie che la Sanità debba intervenire attraverso un piano nazionale, adeguando strutture e i trasporti alle persone con problemi di peso, per consentirgli i dovuti controlli e le idonee cure. L’Obesity, con il cui termine si indica dunque la coincidenza tra le due patologie, dovrà essere combattuta mediante un progetto riabilitativo, in grado di offrire ai pazienti assistenza territoriale e accertamenti diagnostici specifici, a secondo del grado di obesità.

A cura di Benedetta Mancusi

Articoli correlati: Prevenzione diabete, sono ok le verdure verde scuro


Tag:, , , , , , ,