A Vacanze finite, rientrano i cittadini e ricomincia la circolazione del traffico all’interno delle città. Automobili, mezzi pubblici, riscaldamento, iniziano nuovamente a produrre smog e agenti inquinanti per l’aria che respiriamo e di conseguenza per la nostra salute. Uno studio condotto dal centro Polaris dell’Università di Milano Bicocca, ha dimostrato come, il tasso d’inquinamento presente nelle città durante questo periodo è più alto rispetto a quello relativo al periodo estivo ed è quindi anche più dannoso per chi vive in città.
Le particelle che alterano la purezza dell’aria si differenziano sostanzialmente in particelle di diverso spessore e dimensione. Durante l’estate, in assenza di traffico e di riscaldamento, esse appaiono più spesse e contengono molti più batteri; questi ultimi, possono causare patologie cardiache e respiratorie. Nel periodo invernale invece, queste particelle assumono una conformazione più sottile, che consente loro di adentrarsi nell’apparato respiratorio con maggiore facilità, provocando gravi malattie, come la bronchite cronica e il carcinoma polmonare, una delle più diffuse cause di morte dopo i tumori e le malattie cardiovascolari. E’ bene quindi, prendere qualche precauzione, per quanto possibile, per evitare la continua esposizione a questo tipo di agenti inquinanti, raccomandando di mantenere lontani da questi ultimi soprattutto i soggetti più a rischio, ovvero bambini ed anziani.
E’ importante cercare di non circolare spesso in città durante le ore di punta , utilizzare con parsimonia le fonti di riscaldamento evitando ad esempio i caminetti, prediligere i luoghi per non-fumatori ed osservare un’alimentazione bilanciata e un tipo di cottura a vapore, evitando le fritture.
A cura di Benedetta Mancusi
Articoli correlati: Stress, obesità: vivere in città nuoce alla salute
Tag:carcinoma al polmone, cause stress da rientro, inquinamento, malattie respiratorie, smog
Nessun commento per "Forte tasso d’inquinamento dopo il rientro in città"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.