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Il gonfiore intestinale e’ un fastidioso disturbo che affligge un gran numero di soggetti e che puo’ spesso comportare ansia, insicurezza o addirittura problemi nel relazionarsi con gli altri.

Qui di seguito troverete qualche suggerimento per combattere questo fastidio con metodi sicuri e dalla rapida efficacia. Innanzitutto vi sono delle regole basilari, a tavola. La prima causa di gonfiore e’ determinata dall’aria in eccesso ingerita durante i pasti. Ecco perche’ e’ essenziale mangiare lentamente e dedicare molta attenzione alla masticazione, evitando di consumare i pasti all’inpiedi. Tra i cibi da evitare, tutti i farinacei e derivati che contengono lievito, i cibi fritti, i dolci o la cioccolata, che favoriscono la fermentazione nello stomaco. Non bere bevande gassate o alcoliche, evitare il fumo e le gomme da masticare che consentono l’ingestione di una grande quantità d’aria. Prediligere al pane i grissini o i crackers, le fette biscottate e la frutta, meglio ancora se cotta. Un altro forte alleato contro il gonfiore e’ inoltre rappresentato dai fermenti lattici vivi, che aiutano la flora batterica a regolare l’intestino;questi ultimi sono disponibili sotto forma di integratori o in polvere (che potete “coltivare” direttamente in casa e che si rinnovano giorno dopo giorno producendo lo yogurt) a seconda delle esigenze.

Un valido aiuto deriva anche dal carbone vegetale e dagli infusi: tiglio, cumino, finocchio, anice e corialdolo; se assunti con regolarita’ possono fornire ottimi risultati. Dopo queste attenzioni, se il disturbo persiste, rivolgetevi ad uno specialista. E’ possibile che il gonfiore sia causato da un’intolleranza alimentare.

A cura di Benedetta Mancusi

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