batteri sui cellulari Notizia bomba per chi fa uno stretto uso del cellulare. Il vostro inspeparabile compagno è infatti portatore di una moltitudine di germi, trasmessi a loro volta dalle mani, che invaderebbero durante la giornata, gran parte del nostro corpo e degli oggetti di uso frequente.  La notizia arriva dal Regno Unito, dove pare siano stati esaminati circa 390 telefoni cellullari per 12 diverse città.

Ne è risultato che quasi nel 92% degli apparecchi erano presenti batteri di diversa natura, fra i quali quello dell’Escherichia Coli, lo stesso che la scorsa estate, avrebbe provocato in Germania un’imponente epidemia batterica con conseguenti intossicazioni alimentari. L’E. Coli è un batterio che ha sede nell’intestino umano, il principale indicatore di contaminazione fecale insieme agli enterococchi e le infezioni da esso provocate possono essere a volte molto pericolose.

E’ perciò importante ricordarsi di lavare bene le mani dopo essere andati in bagno e farlo ancora più spesso quando ci si trova fuori dalle mura domestiche, in luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto, dove il contagio è più facile e frequente. Se non si ha la possibilità di lavare le mani, è bene portare sempre con sè un gel igienizzante e ripetere più volte al giorno la frizione per avere delle mani sempre pulite.

A cura di Benedetta Mancusi

 

Articoli correlati: Escherichia Coli: la colpa forse della carne

Escherichia Coli, ecco come non correre rischi


Tag:, , , , , , ,