abuso alcool

Un consumo eccessivo di bevande alcoliche, potrebbe indurre molti soggetti ad allontanarsi dall’intento di convolare a nozze e aumentare il rischio di divorzio o separazione, in coloro che sono già impegnati. L’effetto dell’alcool sulla vita delle persone è parecchio ingerente, quando si parla di rapporti di coppia e legami coniugali.

A sostenerlo, una ricerca dell’Indiana University School of Education, che evidenzia come i danni provocati dall’abuso di alcool non si riflettano solo nel piano della salute, causando serie conseguenze per cuore, fegato e reni, ma agiscano negativamente anche sui legami personali, ritardando le nozze o compromettendone seriamente riuscita e durata.

A tale scopo sono stati monitorati diversi gruppi di persone, tra 5.000 adulti australiani, uomini e donne, nati tra il 1940 e 1964; dall’esperimento è in effetti emerso che ad un elevato consumo di alcool corrisponde un altrettanto significativo numero di insuccessi nei rapporti sentimentali. Chi ha il vizio del bere, danneggia perciò oltre che se stesso anche il proprio partner, allontanandolo gradualmente e spianando la strada ad una vita di solitudine.

A cura di Benedetta Mancusi

Articoli correlati: Demenza senile: vino e birra, assunti con moderazione, aiutano


Tag:, , , , , , , , , , ,