Non è un modo di dire, ma piuttosto quello che è accaduto a due gemelli a Trieste, nella clinica Ircss Burlo Garofolo, dove è avvenuto un parto “dilazionato“. Ciò significa che pur trattandosi di un parto gemellare, i bambini sono nati non solo in momenti diversi, ma a ben 30 giorni di distanza l’uno dall’altro.
L’evento, dovuto alla nascita prematura del primo gemello, che purtroppo ha riportato delle serie alterazioni cromosomiche ( poichè venuto alla luce a sole 24 settimane di gestazione), sarebbe servito ad evitare il rischio di morte neonatale, o complicazioni e alte probabilità di malformazioni ed handicap nel secondo.
Nonostante il mese in più, l’ultimo gemello è comunque nato prematuramente, ma per fortuna, l’operazione indotta dai medici gli hanno salvato la vita e pare a dispetto del suo peso “piuma”, egli sia in salute e fuori pericolo. Può dirsi soddisfatta la mamma, anch’essa fuori pericolo dopo la difficile realizzazione di un così singolare intervento.
A cura di Benedetta Mancusi
Articoli correlati: Gravidanza: se la mamma è stressata nascerà una femmina
Tag:donne in attesa, esiti parto difficile, gemelli nati a distanza, Ircss burlo garofolo, parto dilazionato, parto gemellare, parto gemelli, parto singolare, parto trieste
1 Commento per "Parto: gemelli separati “dalla nascita”"
Bravi, bravissimi! Peccato che gli stessi medici e le stesse ostetriche che hanno seguito questa gravidanza, non si impegnino altrettanto per le altre gravidanze, cioè quelle che non fanno notizia e pubblicità!
Chissà se hanno dedicato le stesse attenzioni anche alle donne che scrivono nel forum “sopravvissute al burlo”? Provate a cercare su google.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.