L’azione devastante dell’HPV, meglio noto come Papilloma Virus, che negli ultimi anni ha colpito numerosi pazienti fra le donne, causando un gran numero di tumori, il carcinoma della cervice, è un nemico ancora più subdolo di quanto si possa pensare.
Il suo effetto potrebbe in qualche modo essere ricondotto ad una serie di patologie cardiovascolari. I ricercatori dell’Università del Texas hanno analizzato circa 2500 pazienti di età compresa fra i 20 e i 59 anni, verificando la stretta connessione fra i ceppi oncogenici del virus e l’esistenza di pronlemi cardiovascolari.
Il vaccino contro il pericoloso virus potrebbe dunque essere una soluzione preventiva a problemi di diversa natura, considerando che i medici hanno riscontrato nei pazienti affetti anche un maggiore rischio di ictus e di infarto.
A cura di Benedetta Mancusi
Articoli correlati: Tumore utero, hpv: solo una bambina su tre effettua il vaccino
Tag:carcinoma della cervice, complicazioni papilloma virus, connessione papilloma virus problemi cuore, conseguenze papilloma virus, ictus, infarto, malattie cardiovascolari e papilloma virus, papilloma virus
Nessun commento per "Papilloma virus: potrebbe essere connesso a malattie cardiovascolari"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.