fragole
Non sono solo belle e saporite, ma anche buone. Sì perchè le fragole possono aiutarci a proteggere lo stomaco dagli eccessi che saltuariamente concediamo a noi stessi, come ad esempio quello dell‘alcool. Chi soffre di gastrite, bruciore di stomaco, problemi intestinali, può trovare un forte alleato in questo frutto, che, oltre ad essere ricco di antiossidanti, aiutando a prevenire i radicali liberi e l‘invecchiamento, è anche in grado di preservare le mucose dello stomaco, azionandone la difesa.

Lo ha dimostrato la dott.ssa Sara Tulipani, dell’Università di Barcellona e titolare delle studio condotto in merito, sottoponendo due gruppi di topi al test e somministrando al primo una soluzione alcolica e una a base di fragole, al secondo soltanto quella a base di alcool; il primo gruppo si è mostrato più resistente all’alcool subendo un minor numero di lesioni allo stomaco.

Dopo questa importante scoperta sarà ipotizzabile l’inserimento delle fragole all’interno di farmaci che proteggono lo stomaco e nei gastroprotettori, che potranno contare finalmente su un rimedio più naturale e meno aggressivo per l’organismo.

 

A cura di Benedetta Mancusi

 

 

Articoli correlati: Fragole, prevenzione contro diabete, cancro e malattie cardiovascolari


Tag:, , , , , , , , , ,