hpv

E’ un parere espresso dai medici dell’Advisory Committee on Immunization Pratice, negli Stati Uniti, che offrono un’informazione più aggiornata sui danni che possono essere provocati dal papilloma virus. In realtà, si pensa erroneamente, che esso sia in grado di produrre effetti negativi e cancro alla cervice soltanto nelle donne, mentre conseguenze importanti possono ripercuotersi anche sui soggetti di sesso maschile.
Inoltre, i cicli di vaccinazione, andrebbero somministrati con costanza ed ultimati ancora meglio se in giovane età, prima ancora di essere sessualmente attivi.
Quest’aspetto non va sottovalutato : purtroppo sempre più coppie di genitori scelgono di non applicare la prevenzione profilattica ai figli perchè ritengono che non sia strettamente necessario; ma i sintomi della malattia sono quasi nulli e difficili da rintracciare, per cui sarebbe più sicuro provvedere anticipatamente per minimizzare i rischi di malattie ai genitali e alla di formazione di tumori anche negli uomini, che come sottolineano i medici,  non sono assolutamente esenti dall’attacco dell’HPV.
A cura di Benedetta Mancusi
Articoli correlati: Vaccino contro il Papilloma virus, necessità o guadagno?


Tag:, , , , , , ,