malattie cardiovascolariUn anno per mettere in tavola cibi amici del cuore. È in distribuzione gratuita in numerose farmacie su tutto il territorio nazionale l’Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2012. L’iniziativa nasce dalla volontà della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) ed è stata realizzata con il supporto dell’azienda farmaceutica della TEVA.

Tanti i consigli e le annotazioni contenuti nelle 365 pagine, tra cui le informazioni sui valori legati alla prevenzione cardiovascolare (pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, attività fisica e calorie). Insomma, un vero e proprio promemoria da tenere sempre a portata di mano per fare della prevenzione cardiovascolare, e più in generale la cura di sé, un impegno quotidiano.

Essendo inoltre l’alimentazione corretta uno dei principali elementi per prevenire infarto, ictus ed altre patologie correlate al cuore, tra le pagine sono presenti anche le indicazioni per realizzare 33 gustose ricette regionali: buone per il cuore, adatte a tutta la famiglia ed ecosostenibili perché basate su frutta e verdura di stagione. Ricette a 5 stelle approvate anche dallo Chef Filippo La Mantia, dell’omonimo ristorante dell’Hotel Majestic di Roma, che ha aggiunto una sua proposta speciale e salutare: il pesto agli agrumi.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-La dieta mediterranea aiuta a prevenire le malattie dell’apparato cardio-circolatorio


Tag:, , , , , ,