sorriso-perfettoMele, sedano e latticini, ecco gli ingredienti per un sorriso perfetto. Non solo quindi bisogna stare lontani da caffè, tè, bevande zuccherate, salsa di soia, vino e perfino dai mirtilli, ma per avere un denti perfetti occorre stare attenti non solo ai cibi da evitare, ma anche a quello che mettiamo nel piatto.

Dall’ americano Wake Forest Baptist Medical Center arrivano infatti raccomandazioni precise su che cosa mangiare per non intaccare il candore dei denti. Se è vero infatti che spesso è ciò che si mangia e si beve a ingiallire o ad annerire il sorriso, è altrettanto vero che alcuni alimenti possono aiutare a mantenere una dentatura bianca e in salute.

Frutta e verdura croccanti ad esempio, come mele, cavolfiori, sedano, grazie alla loro azione meccanica contribuiscono alla pulizia dei denti durante la masticazione. Non solo, promuovendo la salivazione, questi alimenti proteggono dagli acidi che danneggiano lo smalto dei denti.

Altro toccasana per il sorriso sono i latticini, preziosa fonte di calcio che irrobustisce e di acido lattico che difende dalla carie.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Denti: attenzione allo sbiancamento fai da te


Tag:, , , ,