frutta vitamina c contro l'influenzaQuasi 150mila italiani a letto con l’influenza, con previsioni tutt’altro che rassicuranti per le prossime settimane quando si prevede il picco per il male stagionale che mette ko adulti e bambini. E allora  cosa fare per non ammalarsi o almeno per ridurre gli effetti dell’influenza stagionale? Un aiuto può venire da una corretta alimentazione, ricca soprattutto di omega 3 e vitamina C, utilissimi a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Tra gli alimenti più consigliati ci sono principalmente quelli ricchi di acidi grassi omega 3 come il pesce, in modo particolare il salmone, il tonno, le sardine e lo sgombro. L’omega 3 inoltre, aiuta a proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari, difendendo il cervello da eventuali disturbi quali i deficit d’attenzione.

Anche lo zinco contenuto per esempio nella carne, nei molluschi, nel latte, nei cereali, nei funghi e nelle noci si rivela essere un ottimo alleato per combattere l’influenza. Lo zinco è presente in tutti i tessuti e svolge numerose funzioni, come l’assorbimento delle vitamine. Regola inoltre la digestione ed è importante nella sintesi del DNA. Oltre a combattere gli effetti negativi dei radicali liberi, permette anche di stimolare il sistema immunitario.

Anche gli alimenti ricchi di resveratrolo, una molecola di origine vegetale presente nella buccia degli acini d’uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi. Questa molecola svolge una funzione antinfiammatoria e antiossidante, svolgendo una funzione protettiva contro le patologie cardiovascolari e rallenta le malattie tumorali.

La frutta e la verdura poi, svolgono un ruolo importante nel tenere lontana l’influenza. In modo particolare gli agrumi e gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di vitamina C, permettono di ritardare l’invecchiamento, rinforzando in sistema immunitario e aiutando così a prevenire raffreddore e tosse. Ortaggi quali verze e spinaci sono inoltre ricchi di ferro e acido folico, indispensabili per un buon funzionamento del nostro organismo.

A cura di Silveria Conte

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