Fumare fa male, e farlo in gravidanza compromette anche la salute del nascituro. Una ricerca pubblicata sulla rivista specialistica Pediatrics e portata a termine dal Julius Center for Health Sciences and Primary Care dell’University Medical Center di Utrecht dimostra che se i genitori fumano durante la gravidanza i figli potrebbero avere patologie cardiovascolari già dall’età di cinque anni.
Gli studiosi hanno infatti esaminato gli esiti di un’esposizione al fumo di 259 bambini. Mentre mamme e papà hanno riferito, attraverso un questionario, sul loro comportamento in merito al fumo, i ricercatori hanno eseguito sui loro bambini una ecografia della carotide per misurarne l’elasticità della parete arteriosa.
I risultati hanno chiaramente mostrato che i bimbi di mamme che hanno fumato nel corso della gravidanza presentano una maggiore rigidità (15%) dell’arteria carotidea, dovuta a un maggiore ispessimento della parete.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Fumare in gravidanza favorisce l’obesità del nascituro
Tag:danni da fumo, fumare, fumare in gravidanza, fumo passivo, fumo passivo in gravidanza, ispessimento della carotide, patologie cardiovascolari
Nessun commento per "Patologie cardiovascolari per i figli di mamme fumatrici"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.