bilancia aumento peso festeQuattordicimila calorie, che in termini più ‘visibili’ si tramutano in due chili tondi tondi sul nostro girovita. E’ questo il regalo che le feste porteranno con sè per la gran parte degli italiani. Considerando che abbiamo ingurgitato circa 1.000 calorie in più al giorno, e continueremo a farlo fino all’Epifania, in due settimane si arriverà a un totale di ben 14.000 calorie in più rispetto al fabbisogno quotidiano.

A calcolarlo è stato il professor Pier Luigi Rossi, docente presso le Università di Bologna, Parma e San Marino. Nonostante la crisi, 7 italiani su 10 non si sono fatti mancare dolci e prelibatezze a Natale e Capodanno. «Mangiare aiuta a rimuovere i pensieri», ha spiegato la psicologa Serenella Salomoni che ha interrogato 500 italiani. Ma c’è anche chi pensa che mangiare tanto sia di buon auspicio (il 22%) e chi ritiene che sesso e cibo siano il binomio ideale per iniziare bene l’anno nuovo (il 17%).

Per smaltire i chili in eccesso è bene non affidarsi alle diete fai da te ma bere molte tisane depurative utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate proprio durante le feste, come Aloe, Bardana, Carciofo o Tarassaco. Per bloccare poi gli effetti dei radicali liberi dell’ossigeno sono indicati il thè verde e il rooibos (detto anche Thè rosso).

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Siete già a dieta? Depuriamo l’organismo con le tisane

 


Tag:, , , , ,