bambino-sonnellinoIl pisolino fa bene fin da bambini. Ad affermarlo sono stati i ricercatori della University of Colorado di Boulder, che hanno condotto uno studio analizzando il comportamento dei bambini tra i 30 e i 36 mesi. Saltare il pisolino sembra infatti che renda i bambini più stressati, infelici e distratti, aumentando il rischio di problemi umorali permanenti in età adulta.

Dallo studio emerge che i piccoli che hanno saltato anche un solo riposino hanno immediatamente mostrato un aumento dell’ansia e una diminuzione dell’allegria, dell’attenzione e delle capacità logiche. Inoltre, i ricercatori americani sostengono che un sonno insufficiente alteri le espressioni facciali dei bimbi: questo si manifesta con reazioni mimicamente meno positive a eventi felici e meno negative di fronte a situazioni frustranti.

I bambini sono stati ripresi mentre erano impegnati nella soluzione di un puzzle, uno completo, mentre l’altro presentava un pezzo sbagliato. Questo ha consentito ai ricercatori americani di osservare le reazioni dei volti dei bimbi in situazioni sia positive che frustranti. Diversa la reazione dei bimbi riposati e non davanti alla confusione generata dal secondo puzzle: i primi erano più portati a chiedere aiuto, dimostrando di sentirsi inseriti nel loro mondo. I secondi invece hanno mostrato maggiore disagio, che a lungo termine potrebbe portare problemi di instabilità umorale in età adulta.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

- L’insonnia nei bambini è spesso causata dallo stress dei genitori


Tag:, , , , , ,