E’ tra i fastidi più comuni ma è anche quello che maggiormente condiziona le giornate. E’ il mal di testa, un disturbo che colpisce mediamente più le donne degli uomini, questo a causa degli estrogeni, responsabili degli attacchi di emicrania.
Tanti i farmaci in commercio per combatterlo, ma il centro di Cefalea e dolore facciale del dipartimento universitario di Fisiopatologia clinica delle Molinette di Torino propone un sistema ‘naturale’.
Il segreto è fare periodicamente (ogni 2-3 ore) semplici esercizi per rilassare i muscoli di testa e collo: muovere in avanti le spalle, spostare in avanti e indietro la testa, lasciare cascare la mandibola. Quattro semplici esercizi che accompagnati da impacchi caldi, fatti per 10-15 minuti su guance, collo e spalle, prima di andare a dormire, dovrebbero mettere al riparo dalle emicranie.
Gli esperti hanno provato questo trattamento su circa 1000 dipendenti. Dopo sette mesi il gruppo di studio ha riportato una diminuzione del 34% della frequenza di cefalea e del 29% del dolore al collo e alle spalle. Inoltre è stata registrata una riduzione del 29% dell’assunzione di analgesici.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Se il bambino fa troppi capricci potrebbe essere colpa dell’emicrania
Tag:analgesici, cefalea, dolori collo e spalle, emicrania, esercizi rilassamento muscoli, impacchi caldi, mal di testa, rimedi naturali
Nessun commento per "Impacchi ed esercizi per combattere il mal di testa"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.