emicrania rimedi naturaliE’ tra i fastidi più comuni ma è anche quello che maggiormente condiziona le giornate. E’ il mal di testa, un disturbo che colpisce mediamente più le donne degli uomini, questo a causa degli estrogeni, responsabili degli attacchi di emicrania.

Tanti i farmaci in commercio per combatterlo, ma il  centro di Cefalea e dolore facciale del dipartimento universitario di Fisiopatologia clinica delle Molinette di Torino propone un sistema ‘naturale’.

Il segreto è fare periodicamente (ogni 2-3 ore) semplici esercizi per rilassare i muscoli di testa e collo: muovere in avanti le spalle, spostare in avanti e indietro la testa, lasciare cascare la mandibola. Quattro semplici esercizi che accompagnati da impacchi caldi, fatti per 10-15 minuti su guance, collo e spalle, prima di andare a dormire, dovrebbero mettere al riparo dalle emicranie.

Gli esperti hanno provato questo trattamento su circa 1000 dipendenti. Dopo sette mesi il gruppo di studio ha riportato una diminuzione del 34% della frequenza di cefalea e del 29% del dolore al collo e alle spalle. Inoltre è stata registrata una riduzione del 29% dell’assunzione di analgesici.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Se il bambino fa troppi capricci potrebbe essere colpa dell’emicrania


Tag:, , , , , , ,