Solo 1000 dollari. E’ questo il prezzo che per farsi leggere il proprio DNA in sole 24 ore. Arriva dal Connecticut la macchina per una lettura low cost del genoma.
Il sequenziatore Ion Proton di Life Technologies è grande quanto una stampante laser e costa circa 150mila dollari, un costo tutto sommato accessibile per un grande ospedale, che potrebbe in questo modo sviluppare terapie mirate grazie alla mappa dei geni dei pazienti.
Prima la sequenza del genoma umano poteva essere realizzata a un costo che variava dai 5mila ai 10mila dollari, e richiedeva almeno una settimana di lavoro. Con Ian Proton potremmo assistere a una vera e propria rivoluzione, come ipotizzano il Wall Street Journal e il Financial Times, anche con risvolti etici: le assicurazioni mediche potrebbero porre prezzi diversi sulla base della lettura di un paziente rispetto ad un altro.
E’ importante infine sottolineare che una determinata predisposizione non implichi la necessaria possibilità di ammalarsi da parte del paziente ma solo una variabile percentuale di rischio.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Maschio o femmina? Oggi lo rivela un test sul sangue materno
Tag:dna, ereditarietà, geni, genoma umano, leggere dna, malattie genetiche, terapie mirate
Nessun commento per "Leggere il DNA con 1000 dollari in meno di 24 ore"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.