fumo_adolescentiDai 16 ai 18. Salirà il limite di età per acquistare sigarette. Il Ministero della Salute ha varato infatti nuove norme che vieteranno il fumo ai minorenni.

Agli slogan, già presenti sui pacchetti in commericio, il Ministro vuole inoltre aggiungere immagini choc per mostrare i danni che il tabacco provoca alla salute, come del resto già avviene in altri Stati.

Verranno modificati naturalmente anche i rivenditori automatici che dovranno essere provvisti di un sistema identificativo dell’età dell’acquirente e della revisione delle politiche fiscali e dei prezzi, in particolare per il tabacco trinciato per le sigarette «fai da te».

Le indicazioni del ministero della Salute sono contenute nel Rapporto 2011 «Attività per la prevenzione del tabagismo», che contiene anche i dati sul consumo di sigarette: nel 2010 gli italiani hanno fumato di meno, le vendite infatti si sono ridotte del 2,4% rispetto al 2009. In pratica, ogni fumatore ha comprato quasi un pacchetto in meno al mese.

Un dato che sembra  incoraggiante ma che però deve tener conto delle vendite quasi triplicate del tabacco trinciato, utilizzato soprattutto dai giovani attratti dal prezzo più basso. Un dato che porterà probabilmente il Ministero ad aumentare presto il prezzo del tabacco triciato.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Migliora il sesso se lui smette di fumare


Tag:, , , , , , , ,