ginnastica_nel_parcoDimenticate aerobica, spinning, step e persino il pilates, di gran moda fino a poco tempo fa. La nuova moda in palestra è “basic“. La tendenza viene dagli Usa, dove dal 16 al 19 febbraio, ad Alexandria, in Virginia, si svolgera’ il congresso dei personal trainer di tutto il mondo. Il 2012 segnerà un ritorno ai vecchi esericizi, anche quelli correttivi, da fare però con attrezzi più evoluti.

L’ultimo nato e’ un piccolo rullo di gomma, chiamato ‘grid’, da passare sotto la schiena, il bacino e le gambe, poi ci sono la palla medica che ora si chiama ‘dynamax’, il ‘bosu’, una pedana a mezza luna su cui saltellare e la corda ‘power rope’, di tubi flessibili ‘resistence tube’ che si usano al posto dei vecchi pesi per fare una resistenza piu’ dolce, elastica e a zero rischio traumi.

I trainer stanno studiando programmi con esercizi mirati per incrementare l’elasticità del corpo e potenziarela linea schiena-anche- caviglie-piedi. Inoltre, in base ai dati analizzati, è venuto fuori che l’allenamento funziona meglio se si è in coppia o in piccoli gruppi, perchè spinge ad essere più motivati.

Ma quale sarà la novità dei prossimi mesi? Per compensare la pigrizia dei giorni feriali, nasceranno delle ”comode” palestre da weekend, meglio ancora se all’aperto. ”Il futuro vedra’ una esplosione del cosiddetto work-out - garantiscono gli esperti del fitness - quindi si uscira’ dalle palestre in gruppetti per allenarsi nei parchi o nei giardini di quartiere“.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

Ginnastica a casa: rassodare e potenziare i muscoli dei polpacci


Tag:, , , ,