hpv vaccinoSembra rafforzarsi l’idea di una stretta connessione tra contagio da Hpv (Papilloma virus) e cancro alla gola. A renderlo noto è stato uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama) dai ricercatori dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center.

Gli scienziati hanno stabilito l’incidenza del virus nel cavo orale in uomini e donne tra i 14 e 69 anni di età che hanno fornito un campione di cellule della bocca prelevate dopo un gargarismo con uno speciale collutorio. Negli uomini il virus è risultato presente in 1 caso su 10, nelle donne nel 3,6% dei casi.

L’Hpv non è naturalmente l’unico fattore di rischio per i tumori alla testa e al collo, ma ci sono anche fumo e alcol, fattori che incrementano il rischio del 50%.

Altro elemento sotto la lente dei ricercatori è quello della relazione esistente tra sesso e Hpv. Il virus è legato, infatti, a tumori genitali e anali, può provocare lesioni ai genitali. Da anni il sesso orale è anche imputato di un incremento dei casi di cancro alla gola.

I ricercatori americano tengono però a precisare che non importa il tipo di rapporto sessuale, ma la prevalenza del virus aumenta con l’aumentare del numero dei partner

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Il papilloma virus è più diffuso tra gli uomini che nelle donne


Tag:, , , , , , ,