esercizio fisicoPochi consigli per tornare in forma: introdurre meno grassi e fare esercizio fisico. A poco servono le diete più pubblicizzate, almeno stando a quanto affermano i ricercatori della Harvard Medical School negli Stati Uniti, che ha messo a confronto i risultati ottenuti grazie alle diverse diete e altri metodi per dimagrire su un campione di oltre 4.000 individui obesi.

“Oltre il 40 per cento del nostro campione e’ stato in grado di perdere piu’ del 5 per cento del proprio peso in un anno”, ha spiegato Jacinda Nicklas – il metodo piu’ efficace e’ quello meno complicato: mangiare meno grassi e compiere regolare attivita’ fisica porta i migliori risultati rispetto a diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici”.

Naturalmente particolarmente efficaci risultano essere anche i programmi dietetici strutturati con l’assistenza di un dietologo. ma la cosa più interessante è vedere come alla fine il metodo migliore per dimagrire sia anche quello piu’ economico e alla portata di tutti.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Una vita sana a 20 anni mette al riparo il cuore a 40


Tag:, , ,