joggingSei gli anni più che una regolare attività di jogging regala a uomini e donne (e per la precisione 6,2 agli uomini e 5,8 alle donne). E non si tratta di essere patiti della orsa per ottenere questi vantaggi, bastano infatti da un’ora a due ore e mezzo di attività fisica alla settimana, da suddividere in due o tre sessioni.

A dirlo è un grande studio sulle malattie cardiovascolari, il Copenhagen City Heart Study, ideato nel 1976 per favorire la prevenzione e la conoscenza di queste malattie. La ricerca ha coinvolto circa 20 mila soggetti di entrambi i sessi sottoposti a controlli a scadenza regolare. Il coordinatore dello studio Peter Schnohr spiega: “i risultati della nostra analisi ci permettono di affermare, con certezza, che la pratica regolare del jogging aumenta la longevità. La buona notizia è che non serve un esercizio intenso e frequente per ottenere il massimo dei benefici”.

Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno analizzato lungo un lasso di tempo di 35 anni i dati relativi a più di 10 mila morti fra chi non praticava jogging e a 122 persone che invece correvano abitualmente, scoprendo che il rischio di morte si riduce di circa il 44% nelle persone che praticano questa attività sportiva con costanza, con una leggera prevalenza in termini di longevità acquisita per gli uomini. Il dott. Schnohr precisa inoltre che “l’intensità ideale è quella che accelera il ritmo del respiro, ma non fa ansimare”.

Ma quali sono gli effetti benefici del jogging sull’organismo? Ossigena i tessuti, aumenta la sensibilità all’insulina, alza i valori del colesterolo buono Hdl e abbassa i trigliceridi. Inoltre, correre aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, contrasta la formazione di placche aterosclerotiche, migliora la funzionalità cardiaca e la densità ossea, riduce gli stati infiammatori, previene l’obesità e contribuisce a innalzare le difese immunitarie.

Non resta, dunque, che mettere le scarpette ai piedi e iniziare a correre!

A cura di Silveria Conte

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