futura mammaArriva per tutte le mamme una nuova App gratuita per iPhone che aiuta a gestire meglio la propria gravidanza. Se dimenticate quando è fissate la prossima ecografia o la lista degli esami, questo farà sicuramente per voi.

L’ App, scaricabile dall’App Store, ha anche una funzione che permette ai ginecologi di aggiornarsi e di gestire le pazienti a distanza: tra i dati che iMamma contiene ci sono informazioni dettagliate per ognuna delle quaranta settimane di gravidanza, il calcolo della data presunta del parto (DPP), la lista degli esami, le immagini ecografiche in 3D e 4D, il registro contrazioni e l’elenco delle Asl, consultori e ospedali di tutta Italia, con Gps e mappe interattive. Insomma tutto quello che occorre per vivere con serenità, grazie all’aiuto della tecnologia, un momento così bello per la vita di una donna.

Da qualche mese è presente inoltre un’altra applicazione riguardante la gravidanza, si chiama Pregnancy Dashboard 1.0 lanciato dall’azienda canadese AppDiaporama, utilizza un piccolo sensore da appoggiare sulla pancia e monitorare la posizione del feto in qualsiasi momento, giorno dopo giorno, e crea una memoria digitale utile al momento del parto.

E i papà? Per loro c’è un’altra App che si chiama Mommy-Tummy 8.0 realizzato dal Japan Advantced Institute of Science and tecnology, ed è un gilet imbottito che riproduce i movimenti e il battito cardiaco del feto, all’altezza della pancia contiene un sacco con acqua tiepida  e due sacche più piccole che simulano le contrazioni, il tutto collegato con uno schermo con immagini 3D.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati.

-Anche per auscultare il cuore…c’è una ‘app’


Tag:, , , , , , , , ,