Fino al prossimo 15 giugno in 15 città italiane sarà possibile effettuare gratuitamente il test per l’epatite B. Per conoscere i laboratori che hanno aderito alla campagna “Epatite B: usa la testa, fai il test” sarà sufficiente prenotarsi tramite il numero verde 800 027 325 o online, al sito www.epatiteb2012.it.
L’iniziativa, promossa da quattro società scientifiche – AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia), SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) – con il supporto di FederANISAP, Federazione Nazionale delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private e il contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb, coinvolgerà le città di Milano, Brescia, Bergamo, Padova, Torino, Reggio Emilia, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Foggia, Cagliari, Messina e Palermo.
Due gli obiettivi dell’iniziativa: incrementare nella popolazione la consapevolezza della malattia e dei fattori di rischio di contagio e incentivare l’esecuzione del test tra le categorie a rischio, coinvolgendo anche la popolazione migrante residente in Italia proveniente da Paesi in cui tuttora non esiste l’obbligo del vaccino.
Sono oltre 700mila le persone in Italia affette da epatite B cronica: di queste, almeno la metà non sa di aver contratto l’infezione. Il virus dell’epatite B (HBV), spiega l’esperto, è 100 volte più contagioso dell’HIV ed è in grado di sopravvivere fuori dall’organismo, rimanendo infettivo, per almeno 7 giorni.
La maggior parte dei contagi avviene mediante rapporti sessuali non protetti o scambio di siringhe o aghi contaminati, ma anche attraverso la condivisione di spazzolini da denti o rasoi e con l’utilizzo di strumenti non sterilizzati per piercing e tatuaggi. Nell’80% dei casi l’infezione si risolve spontaneamente, ma in circa il 20% dei casi evolve in una forma cronica estremamente pericolosa e che comporta un rischio maggiore del 15-20% di morire prematuramente per cirrosi ed epatocarcinoma.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Tatuaggio, consigli e precauzioni
Tag:categorie a rischio, cirrosi, epatite B, infettivo, piercing, tatuaggi, test gratuiti, vaccino
Nessun commento per "Epatite B: test gratuiti in 15 città"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.