aspirina2Sembra che aspirina e altri antidolorifici contribuiscano a prevenire il cancro alla pelle (nelle sue varie forme tra cui la più aggressiva, il melanoma). E’ quanto dimostra una ricerca pubbblicata sulla rivista Cancer da Sigrún Alba Johannesdottir dell’università danese di Aarhus.

Aspirina, ibuprofene e simili sembrano ridurre il rischio di melanoma dal 13% al 46%. L’ aspirina, anche nelle piccole dosi date come prevenzione cardiovascolare (l”aspirinettà) è stata negli ultimi anni protagonista di numerosi studi che indicano il suo effetto preventivo contro vari tumori, in primis il cancro al colon.

Il nuovo studio ha considerato dati su oltre 18.000 persone cui è stato diagnosticato un cancro alla pelle, sia melanoma sia forme meno aggressive, tra 1991 e 2009. Il consumo di antidolorifici di questi soggetti è stato messo a confronto con quello di individui simili per età e per altri fattori ma sani. E’ emerso che i sani hanno assunto aspirina e altri antidolorifici nel corso del la loro vita con probabilità maggiore dei pazienti oncologici.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-L’aspirina protegge da alcuni tipi di cancro


Tag:, , , ,