anzianaIn Italia gli over 65 italiani sono sempre più sedentari. A dimostrarlo è l’indagine Salute e Benessere nell’Anziano (SeBA) realizzata dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). E il principale passatempo degli anziani sembra essere la tv.

Lo studio ha esaminato 1500 anziani scelti tra quelli che si sono fatti visitare dal proprio medico in tre Asl, una del nord, una del centro e una del sud, cui sono stati ‘somministrati’ un questionario di oltre 25 domande e un test della marcia per valutare l’eventuale impaccio motorio.

“La quasi totalità degli over 65, cioé oltre il 90% è in grado di svolgere in modo autonomo le attività di base della vita quotidiana, e solo il 6,2% ha difficoltà in attività più complesse come fare il bagno o la doccia – spiegano gli esperti- solo uno su tre dichiara un peggioramento di salute nell’ultimo anno e il il 22% è abbastanza soddisfatto della propria salute e si dichiara contento della propria vita in generale”. Il dato però più preoccupante riguarda il tempo libero e le attività motorie.

Solo uno su tre degli intervistati si dedica ad attività all’aria aperta, come il giardinaggio, o ricreative, ad esempio giocare a carte o a bocce. Solo il 15% pratica attività fisica più volte a settimana mentre la parte del leone nel tempo libero la fa la televisione: il 73% guarda la tv almeno tre ore al giorno e un anziano su 4 almeno sei ore, anche se il 53% legge quotidiani, riviste e libri almeno una volta a settimana.

A dare il colpo di grazia ci pensa poi la crisi, che frena i consumi, penalizzando ciò che risulta ‘meno necessario’. Il 67% non è mai andato al cinema, a teatro o a un concerto nell’ultimo anno.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Anche l’età ha un odore


Tag:, , , ,