scarpe con taccoTante le donne che sono fashion addicted, soprattutto in fatto di scarpe. Una vera e propria mania che può però rivelare tratti inaspettati del carattere.

A dimostrare questa insolita teoria è uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality dall’equipe di Angela Bahns, della University of Kansas. Gli esperti hanno mostrato a un gruppo di volontari foto di calzature di certe persone e chiesto loro di indovinare alcuni tratti della personalita’ di quelle persone.

”Abbiamo scoperto – spiega la Bahns dall’Ansa – che le persone sono in grado di formulare giudizi accurati su certi tratti della personalita’ e su certe caratteristiche di un individuo (eta’, sesso, reddito, amabilita’, ansia da attaccamento) basandosi solo sulla foto delle sue calzature. Non abbiamo pero’ legato dei tratti di personalita’ a particolari tipologie di calzature (da ginnastica, coi tacchi, stivali etc.) ma caratteristiche personali a dimensioni, pesantezza (per esempio scarpe alte o basse sulla caviglia), all’eleganza, al grado di comfort, al colore, etc”.

E’ emerso per esempio che le scarpe dalla caviglia alta e dalla fattura ‘tozza’ sono un indicatore valido di amabilita’ della persona che le indossa: piu’ sono pesanti e di foggia mascolina (sia quelle da maschio sia da femmine) piu’ la persona che le indossa e’ meno aperta ed amichevole, piu’ burbera e rozza.

Stile ed eleganza della calzatura sono risultati invece valido indicatore sia del sesso sia del reddito: i maschi e le persone ad alto reddito indossano in genere scarpe piu’ alla moda delle donne e delle persone a basso reddito.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Vogue schiererà solo modelle over 16 e senza disturbi alimentari


Tag:, , ,