milano-moda-uomoE’ tempo di moda uomo a Milano. La sfilata di Emporio Armani è stato un omaggio alle Olimpiadi con il video degli atleti e il logo olimpico dell’Italia che ha strappato gli applausi: gli atleti italiani vestiranno le divise EA7. “L’investimento che ho fatto sulle Olimpiadi è importante, ma giusto. E sul piano del cuore – racconta Armani – è un sostegno che voglio dare al nostro Paese”.

Energico, fresco, solare. E’ l’uomo Gucci che si prepara alla Primavera Estate 2013 con eleganza. “Il nuovo uomo Gucci riscopre una sua dimensione Mediterranean chic”, spiega Frida Giannini, “tra il fascino di linee asciutte e un color block estivo che ci appartiene. Per disegnare la collezione sono partita infatti dal desiderio sfrontato di colore per dare subito l’idea di estate”. In una palette heritage Gucci, dove spiccano tonalità pelletteria di verde e blu, giallo, arancio e rosso dai toni vissuti. 

Ma dappertutto è un inno deluxe alle fibre naturali, come la rafia o il jersey di cotone. Nabuk per i giubbini, suede impalpabile per i pantaloni. Knitwear lavorata a mano per polo a rete. Nero, bianco e colori accesi per celebrare il mocassino, che nel 2013 compie 60 anni. E che diventa protagonista sotto ogni outfit.

Per Prada sfila la parità uomo-donna. A sfilare una linea grafica ed essenziale, diritta e rigorosa più del solito. Solo colori basici classici, tessuti leggeri ma niente cotone, piuttosto finissima lanetta fresca. L’elemento più spiazzante, in una collezione piena di normalissime giacche beige e blu e di soprabiti grigi perfetti per chiunque, è il colore che irrompe ogni tanto e colpisce accostando rosa, bordeaux e fucsia, oppure sparando il golfino verde sotto il completo sabbia.

Candide bluse di lino col collo sciallato e pantaloni senza pinces per Trussardi. I ragazzi hanno anche zaini e borsoni, in nappa, struzzo e coccodrillo, con tasche speciali per smartphone e porta documenti studiati per i consumatori orientali. 

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

Brad Pitt sarà il primo uomo a pubblicizzare Chanel N.5


Tag:, , , , , , , , ,