hivRapido e gratuito, è il test per l’Hiv che ora si può trovare nelle farmacie degli Usa. Disponibile nelle catene Walgreen e in diverse altre farmacie statunitensi il test permette di verificare se si è stati infettati dal virus, senza dover andare in ospedale.

L’iniziativa fa parte di un progetto pilota di due anni che punta a rendere le diagnosi di Aids più economiche e accessibili ai cittadini americani. Il progetto da 1,2 mln di dollari è stato annunciato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), che utilizzerà le informazioni raccolte per sviluppare un modello nazionale.

In caso di risultato positivo al test rapido, il paziente verrà inviato in un centro medico locale specializzato, per ulteriori analisi. 

Il test utilizzato nel ‘progetto farmacie’ consiste in un semplice tampone strofinato sulle gengive o sulle guance e posto in una speciale soluzione. I risultati arrivano dopo venti minuti, e in caso positivo deve essere seguito da un esame del sangue. I farmacisti degli esercizi coinvolti sono stati formati ad hoc per eseguire l’esame e dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Arriva una ‘cura a termine’ per l’AIDS


Tag:, , , , ,